top of page
Immagine del redattoreAudioGuide®

Dal nostro Archivio: "Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa."

Aggiornamento: 5 lug 2023


La mostra Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa, che si è svolta a Palazzo Te a Mantova dal 26 marzo al 26 giugno 2022, ha indagato e riscoperto l’eccezionalità dei preziosi apparati decorativi in cuoio che nel Rinascimento adornavano gli ambienti dei palazzi delle più importanti corti europee, esprimendone il lusso e la grandezza.


Un tempo molto in voga e oggi quasi del tutto perduti, i corami venivano utilizzati in particolari occasioni celebrative e nella quotidianità, disposti alle pareti tra l’ornamento della parte alta e il pavimento, con duplice funzione: una di ordine pratico come isolante, l’altra di carattere più scenico per ostentare la ricchezza.


Anche i Gonzaga, nel lungo periodo della loro reggenza, hanno commissionato e acquistato corami di tutti i tipi e motivi presso i centri più rinomati di lavorazione delle pelli – Napoli, Roma, Bologna, Ferrara e soprattutto Venezia –, per arredare le loro residenze, in primis Palazzo Te, in una incessante ricerca del raffinato, del bello, del meraviglioso.

22 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page